Thursday, January 14, 2016

Fresh truck

I food trucks ormai sono cosa superata o per meglio dire consolidata praticamente ovunque.
Adesso i geniacci del nuovo mondo si sono inventati i freschi trucks. Si tratta di mini mercati di frutta e verdura che girano ovviamente in furgoni. 
Intorno a Boston uno di questi sta riscuotendo un discreto successo. Sia perchè il concetto di base non fa una piega sia perchè hanno riconvertito un vecchio scuola bus in negozio ambulante. 
Cosa che secondo me e' una vera ganzata!


Il concetto è semplice. Vendere frutta e verdura fresca spostandosi in diverse zone tutti i giorni.
L'idea è venuta ad un gruppo di giovani alimentaristi che hanno osservato un fenomeno chiamato "food desert". Sono zone, appuno deserte,  più o meno vicine alla città, nelle quali non è possibile l' accesso immediato al cibo fresco. Si potrebbe pensare che si tratti solo di aree dove vivono famiglie a basso reddito ma rientrano invece in questa categoria anche zone nuove annesse a Boston, dove fioriscono costosi ristoranti e locali, ma dove manca la presenza anche di un semplice supermercato. O se questo è presente è uno di quelli che vendono solo prodotti organici ed estremamente costosi. Oppure aree centrali della città dove molti residenti non hanno l'auto e, per non perdere tempo con i mezzi pubblici e raggiungere un supermercato, si fermano al negozio sotto casa che , il più delle volte, offre cibo già pronto o in scatola. 
Partendo da questo studio e dal fatto che gli americani hanno bisogno di essere educati al consumo di frutta e verdura, questi giovani hanno promosso la loro iniziativa attraverso Kickstarter e una volta raccolti i fondi necessari hanno iniziato questa loro avventura.
Ad oggi hanno riempito tutti i giorni della settimana. In alcune zone nelle quali la loro presenza è ormai consuetudine sono in grado di selezionare l'offerta in base alla domanda di quella determinata comunità.
Oggi in via sperimentale si sono fermati nella nostra cittadina e ovviamente non ce li siamo fatti scappare.
Come previsto il truck era pieno di clienti, la scelta non troppo variegata ma i prezzi davvero accessibili. La postazione scelta strategicamente tra una scuola e un centro educativo pubblico.


L'iniziativa da tre anni a questa parte sta riscuotendo un buon successo e a quanto ho capito gli organizzatori stanno cercando nuove zone, oltre a promuovere programmi di educazione alimentare. 
Questo il loro sito

A.