Wednesday, June 10, 2015

Lo stile non è gomma!

In Italia, almeno a Firenze, le americane  le riconosci perché indossano quasi esclusivamente le infradito.
Ma non un paio di Chanel o Birkenstock. Ma bensì quelle di gomma, quelle da spiaggia per intendersi. Modello basico. Gomma, pura gommaccia che si consuma dopo due ore sul lato dove il piede appoggia di più.
Io, piccola ingenua che non sono altro, pensavo fosse un discorso di comodità e mi dicevo: "mah, queste sono in vacanza qui e magari le usano per comodità visto che camminano molto in città ". Anche quando le vedevo vestite quasi bene con ai piedi queste palette gommate.
Poi sono venuta da questa parte dell'oceano ed ho iniziato a  capire.
Sì è un discorso di comodità ma soprattutto è normale. Normale usarle sempre e comunque.. Poi non si fanno alcuna remora e le vedi sfoggiare le infradito in ogni occasione.
Sono un must, cioè quell'indispensabile accessorio da avere assolutamente nell'armadio.
Ne hanno in tutte le salse, svariati colori, modelli, gommati o cordati, addirittura con un po' di zeppa
(orrore degli orrori).
Le vedo in giro talvolta ben vestite, in divisa da lavoro più o meno elegante portare con disinvoltura queste infradito che io tengo in casa o al massimo al mare. Se devo andare in giardino a volte mi viene il dubbio non sia il caso di usarle.
Per me sono un po' la ciabatta classica che intendiamo noi, si usa in casa. Ma fuori almeno un sandalo decente. Gommati si va al mare, in piscina o in casa. O dalla vicina di casa per chiedere un uovo che ti manca sul più bello della ricetta che stai eseguendo.
La regola secondo me dovrebbe essere che non escono dal perimetro della proprietà nel quale si vive.
Stanno lì, tutti sanno che esistono ma non si mostrano. Totale omertà.
È anche vero che le tipiche donne americane  non hanno la raffinatezza degli europei nei vestire e guardano molto alla praticità. Ma il bello loro è che si fanno meno problemi di noi, se ne fregano se una come me rimane inorridita se le vede in un ufficio qualsiasi camminare su questo pezzo di gomma.

Ho addirittura letto un articolo online nel quale veniva fatta una brutta critica a delle persone che erano state invitate alla Casa Bianca e che nella foto di gruppo con il Presidente indossavano queste meravigliose infradito.
Ma loro ci ridono e ribattono che vivono in un paese libero e democratico e quindi ai piedi mettono quello che vogliono. Se non sono stati fermati all'entrata della Casa Bianca chi li ferma più?!
E poco importa se ci sono studi scientifici che dimostrano che l'uso smodato di queste causa problemi fisici ed è fonte di funghi e batteri. Tanto loro si spruzzano in continuazione con i prodotti antibatterici e proseguono per la loro strada.
A me piace quando le offrono ai matrimoni come alternativa al tacco quando si aprono le danze. Ecco, mi pare un idea carina e divertente.
Io le uso solo in casa. Anche se una confessione da fare ce l'avrei.
Ieri, presa dal l'ansia di non trovare una cosa in un negozio per la Mia Amica, sono uscita di casa così come ero. Fossi stata nella cittadina italiana dove sono nata e cresciuta, mi avrebbero presa per una scappata di casa. Avevo ai piedi le infradito che uso in casa, quelle versione casalinga disperata. Era un'emergenza, non potevo perdere tempo a cambiarmi. Non accadra' mai piu'!
Le adoro, ma non escono mai dal vialetto. Scatta l'allarme, si bloccano le gambe,
Qui nessuno mi ha notata.  Se non apro bocca pensano che sia un autoctona. Perché le infradito e il perfetto inglese fanno  di ogni donna una vera americana!
Per quanto mi riguarda il perfetto inglese mi manca e le infradito da sfoggiare ovunque pure quindi rimango la perfetta italiana e me ne vanto!
Mi vanto anche delle Birkenstock che tutte le tipe qui mi invidiano. Qui costano tantissimo e sembrano decollare solo ora nella moda.
Eh, ancora una volta stiamo avanti noi!