Tuesday, June 16, 2015

Lui ha un Ego da paura!

Leggo quotidianamente le news online e a parte lo sconcerto per le tragedie da ogni parte del mondo, rimango sempre incuriosita dalle tipiche americanate che trovo. Si tratta sempre di cose vere e che accadono solo qui. Come la faccenda della quale leggevo oggi, sembra una scemenza ma fa riflettere. 
Manny Ramirez, ex giocatore di baseball per i Boston Red Sox, famoso per essere stato squalificato perché positivo a sostanze proibite e per detenere ancora il record come giocatore più pagato nella storia della squadra, ha tre figli maschi. Fin qui tutto bene.
La faccenda fa ridere quando si viene a sapere che tutti e tre i figli hanno il nome del padre.
È tipico nei paesi anglosassoni che i genitori diano ai figli la famosa "nomata" , cioè il nome dei nonni così come danno il loro stesso nome ai figli.
Conosco familiari e amici che portano il nome del padre e quindi diventano Junior, per esempio Robert Junior o più breve JR o BJ diminutivo di William, che sarebbe poi mio marito.
Capisco un figlio che porta il tuo nome ma tutti e tre. Perché?
Ma che problemi hai?  Ce l'hai grosso...l'ego! Hai delle aspettative infinite verso questi ragazzi. Hai proprio bisogno di rivedere te stesso in loro e magari sogni pure di veder replicare le tue spettacolari gesta? Hai paura di essere dimenticato?
Mi domando cosa accada in casa tua quando ne chiami uno e ne arrivano tre.
Inoltre come si sentiranno questi tre fratelli. Sono tre persone ben distinte ma con lo stesso nome. Saranno infastiditi da questo? E se a loro proprio non piace? Facile, cambiano nome e sconvolgono il super ego del padre.
D'altronde il padre in questione, nato nella Depubblica Dominicana, è diventato cittadino americano nel 2004 e probabilmente si è così naturalizzato e allineato alla megalomania degli americani che non poteva fare altrimenti. Allora ha fatto di più.

A.