Tuesday, November 17, 2015

Rompere la tradizione del tacchino?

Mentre il mondo intero si prepara al Natale, in America sale l'ansia per la famosa cena del Giorno del Ringraziamento. Viene sempre celebrata l'ultimo giovedì del mese di Novembre. Perche' gli americani fanno cosi, cioè festeggiano la maggior parte delle più importanti ricorrenze il lunedì' o il venerdì. Per esempio il Labour Day, il corrispettivo del nostro Primo Maggio, cade sempre il primo lunedì del mese di Settembre. Eh, mica sono fessi questi yankees. Hanno trovato la miglior strategia per fare i weekend lunghi!
Questa ricorrenza, come molte altre cose, è per me una di quelle cose che ho sempre e solo visto "nei film". È un'espressione che uso tantissimo, ogni singolo giorno. Di fronte ad una novita' esclamo sempre: "oh, mamma...come nei film!". A volte mi faccio tenerezza, quasi tre anni che sono qui e ancora mille cose da imparare.
Per gli americani segna l'inizio delle festività natalizie, la famiglia si riunisce in grande stile, i figli lontani tornano a casa affrontando viaggi della speranza in auto e ore di volo. La chiamano family reunion, il ritrovarsi tutti insieme a condividere la riconoscenza per quella famiglia della quale fanno parte. Le brave casalinghe tirano fuori la tovaglia bella e il servito con i bordini dorati. Insomma la classica famiglia americana aspetta con ansia questo giorno. 
Nel 2013 lo abbiamo festeggiato a casa nostra ed è stato davvero speciale speciale perché arrivava mia sorella con la sua famiglia, perché era il mio primo Thanksgiving ed ero molto grata alla vita e al pilota che aveva portato qui, sano e salvo, un pezzo della mia famiglia! O meglio un pezzo di cuore.
Lo scorso anno eravamo ospiti di un nostro cugino e quest'anno saremo noi ad ospitare il parentado. Saremo solo in cinque quindi non dovrebbe essere difficile gestire il menù . Presa la decisione di offrire noi ospitalità ho iniziato a sentire la presenza del  tacchinone seguirmi un po' ovunque, alitarmi alle spalle . Quel genio di mio marito ha proposto un'alternativa al tacchino ripieno, cosa che io ho accolto molto volentieri. Semplicemente perché ricordo ancora con "schifore" la volta in cui lui e mia suocera si adoperavano per riempire il pennuto con quasiasi cosa. Io la carne la mangio e mi piace anche molto,  ma l'immagine di questo povero animale nudo, lucido e riempito dal famoso stuffing, cosi senza alcun pudore, non riesco proprio a dimenticarla.
Abbiamo scritto una lista di cose che più ci piacciono, sentito un po' i gusti degli invitati e siamo arrivati a mettere insieme un menù tosco-americano! D'altronde veniamo da due culture diverse e mi sembra giusto che da qualche parte si incontrino, perche' no sulla tavola del Thanksgiving.
Però abbiamo fatto anche un giro online e quando abbiamo cercato alternative al classico menù ci siamo imbattutti in un articolo dal The Huffington Post. L'autore propone dieci alternative, come dice lui "per rompere la tradizione".
Ditemi voi se queste alternative valgono la pena di rompere la tradizione o meno.
1- Rotolini di pasta sfoglia ripieni di tacchino e stuffing, cioè il classico ripieno a base di mirtillo rosso.
2 - Pizza Thanksgiving farcita con tacchino e ripieno e al centro una mini torta di mele. Per l'americano giovane e molto alternativo.
3 - I Tacos di salsa di mirtilli rossi. Per gli amanti del messicano.
4 - Burrito ripieni di tacchino, fagioli, salsa di mirtilli e pane di mais.
5 - Un pasticcio di qualsiasi cosa con gli immancabili mirtilli.
6 - Torta vegetariana fatta da strati di pane di mais, stuffing, salsa di mirtilli, spinaci e a decorare purè  di patate.
7 - Tacchino ripieno di cupcakes. Per questa ricetta consigliano di cuocere prima i cupcake e poi metterli nel tacchino e mentre questo arrostisce in forno, i cupcake si impregneranno del sapore del povero animale. Per questa consiglio di guardare bene l'immagine. A me disturba assai.
8 - Muffin al tacchino e purè di patate.
9 - Torta a strati di patate americane, tacchino, purè di patate e stuffing.
10 - Gelato...che non so spiegare. Quindi per ogni eventuale curiosità e spiegazione eccovi il link. Ognuno libero di pensare e  giudicare.

http://www.huffingtonpost.com/2014/11/20/thanksgiving-alternatives-break-tradition_n_6182010.html

La mia umile opinione è che a volte sarebbe meglio optare per la semplicita', il buon senso e soprattutto il rispetto per il cibo.

A.